La finestra Preferenze

L'ambiente di lavoro >

La finestra Preferenze

Previous pageReturn to chapter overviewNext page
Mostra/Nascondi testo nascosto

Questa finestra, richiamata dal pulsante Preferenze della Pagina di Benvenuto, permette di impostare alcuni parametri generali inerenti al funzionamento del Programma.

Clicca per espandere/ridurreReference: I comandi della finestra Preferenze

Le opzioni disponibili nella sezione Generale sono:

§Cartella dei Progetti: è la cartella in cui viene salvato il file di Progetto (file Project.IWPRJ), sia nel caso di creazione di un nuovo Progetto, sia nel caso di importazione di un Progetto già esistente (vedere, Scelta del Progetto | Importa...). Dato che viene qui specificata, cliccando sul pulsante Salva durante il lavoro di sviluppo del Sito, il Progetto verrà salvato senza che venga richiesta la cartella di destinazione.

§Cerca aggiornamenti all'avvio del programma: verifica la disponibilità di aggiornamenti ad ogni avvio del Programma. Per effettuare questa ricerca, il Programma si connette al Server Incomedia via Internet.

Si consiglia di lasciare attiva questa opzione in modo da avere la certezza di lavorare sempre con la versione più aggiornata di WebSite X5.

Le opzioni relative alla Generazione dei file sono:

§Aggiorna Anteprima durante la modifica del Progetto: fa in modo che l'Anteprima del Sito venga costantemente aggiornata, mano a mano che si procede con lo sviluppo del Progetto. Di conseguenza ogni volta che viene portata a termine una modifica (e, per esempio, si clicca su un pulsante OK o su un pulsante Avanti), il Programma aggiorna automaticamente l'Anteprima del Sito visualizzata nel Browser in locale.

§Crea le Pagine durante la modifica del Progetto: fa in modo che le Pagine relative al Sito vengano create già durante la modifica del Progetto. Di conseguenza ogni volta che viene portata a termine una modifica (e, per esempio, si clicca su un pulsante OK o su un pulsante Avanti), il Programma ricrea tutto ciò che è stato interessato dalla modifica stessa. Questo permette di mantenere aggiornata l'Anteprima del Sito in locale e di avviarne la visualizzazione attraverso il pulsante Anteprima senza tempi di attesa.

§Numero massimo di processi simultanei: permette di impostare il numero di processi (o Thread) avviati dal Programma che devono essere eseguiti simultaneamente dal computer.

Cos'è il Multithreading?

La tecnica di suddividere un processo in più processi che poi vengono eseguiti contemporaneamente viene indicata come Multithreading e, per funzionare, deve essere supportata dal computer. In parole semplici, il Multithread cerca di sfruttare al meglio l'unità di calcolo del computer facendogli eseguire più thread in parallelo. Grazie a questa tecnica, quindi, un programma che, come WebSite X5, è stato sviluppato suddividendo il carico di lavoro su più thread può registrare notevoli miglioramenti nelle prestazioni.

Per ottenere un reale vantaggio dal Multithreading occorre valutare la configurazione hardware del computer su cui si lavora. Si consiglia di partire da 5 processi simultanei e provare a modificare tale parametro, incrementandolo progressivamente, in modo da identificare il numero migliore per le proprie esigenze.

Infine, le Impostazioni WebServer per l'anteprima locale su cui è possibile agire sono:

§Porta: è la porta su cui WebSite X5 imposta in ascolto il suo WebServer locale per la visualizzazione dell'anteprima del Sito.

§Indirizzo IP: è l'indirizzo IP su cui WebSite X5 imposta in ascolto il suo WebServer locale per la visualizzazione dell'anteprima del Sito. Di default, viene impostato l'indirizzo IP 127.0.0.1 che identifica sempre il computer locale.

Si consiglia di non modificare i valori delle opzioni Porta e Indirizzo IP se non si è sicuri di ciò che si sta facendo.

 

 


Best practice:

-

Come gestire i Progetti in WebSite X5

-

Come gestire il backup dei Progetti